Musei Reali di Torino

Descrizione

Un percorso esclusivo capace di regalare emozioni uniche alla scoperta di otto bellezze torinesi riunite all’interno dei Musei Reali.

Nel cuore di Torino si affaccia Palazzo Reale, sede dell’antica corte sabauda, accoglie i visitatori in spazi colmi di opere e collezioni di lustro degne di una dimora reale.

La Galleria Sabauda, situata nella Manica Nuova di Palazzo Reale, è una pinacoteca che vanta diverse opere al suo interno, tra cui circa 500 risalenti a diversi periodi storici dal XIV al XX secolo e di artisti italiani (anche piemontesi), olandesi, fiamminghi ed europei.

I Giardini Reali, circondati dagli antichi Bastioni, coprono circa sette ettari di un’area verde in cui è facile perdersi nello splendore del clima sabaudo. 

La Biblioteca Reale è una delle più importanti istituzioni culturali della città di Torino e al suo interno sono custodite oltre 200.000 opere tra volumi, carte antiche, incisioni e disegni tra cui il celebre  “Autoritratto” di Leonardo da Vinci. 
L’Armeria Reale è l’unico museo dedicato alle armi e armature del Cinquecento, sede di una vasta esposizione di oggetti risalenti a vari periodi storici (dalla Preistoria al Novecento). 

Il Museo Archeologico, anche chiamato Museo di Antichità di Torino, ospita interessanti materiali archeologici, alcuni provenienti da raccolte degli eruditi cinquecenteschi, altri da antiquari di secoli successivi, fino ad arrivare ad acquisizioni recenti. 

Le Sale Chiablese sono gli ambienti presenti al pianterreno di Palazzo Chiablese, uno dei palazzi nobiliari situati nel centro storico di Torino, che ospitano le mostre temporanee dei Musei Reali. 

Infine, la Cappella della Sindone regala ai visitatori lo spettacolo di un’architettura del barocco italiano, opera della genialità di Guarino Guarini. 

I Musei Reali di Torino riuniscono in un unico percorso tutte le realtà in grado di far vivere a pieno quelle che sono state le vicende della città dall’insediamento romano all’Unità d’Italia. 

Dettagli

Consigliamo di contattare i riferimenti del museo per avere ulteriori informazioni circa i giorni e gli orari di apertura, le prenotazioni e le regole previste dalle strutture durante l'emergenza Covid-19

Send listing report

You already reported this listing

This is private and won't be shared with the owner.

Appuntamenti

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Share