Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Descrizione
Dal 1938 all’interno di Palazzo Carignano, edificio storico di architettura barocca nel centro di Torino, si trovano le opere del Museo Nazionale del Risorgimento italiano.
Il percorso espositivo ospita collezioni dedicate al periodo del risorgimento ed è l’unico che vanta il titolo nazionale grazie alla ricchezza e rappresentatività delle sue collezioni.
Dal riallestimento del 2011 è nato uno spazio moderno, in cui viene raccontato il periodo storico dal punto di vista europeo, trattando le grandi rivoluzioni del Settecento al fine di coinvolgere il pubblico in un percorso storico.
Oltre alle esposizioni e alla biblioteca conosciuta in tutto il mondo, sono presenti due aule parlamentari originali: la Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino, con ancora l’arredamento originario del 1860, e l’aula destinata alla Camera dei Deputati del Parlamento del Regno d’Italia.
Dettagli
Consigliamo di contattare i riferimenti del museo per avere ulteriori informazioni circa i giorni e gli orari di apertura, le prenotazioni e le regole previste dalle strutture durante l'emergenza Covid-19