Posti Instagrammabili

Lasciati incantare dalla particolarità di edifici che sfidano la forza della gravità, cammina tra le vie di quartieri pieni di colore, immergiti nell’eleganza di Torino e riempi la tua galleria fotografica di ricordi.

Ecco 10 posti instagrammabili da non perdere per far ingelosire tutti i tuoi amici che ancora non hanno visitato Torino. Condividi con loro i tuoi scatti e se lo vorrai, rendici partecipi del tuo soggiorno con #VisitTorino, le foto più belle verranno postate sui nostri canali social.

La Fetta di Polenta

MAU, Museo di Arte Urbana

Il Borgo Medievale

La panchina degli Innamorati

Il Giardino Roccioso

La Galleria Subalpina

Parco Dora

Galleria Grande della Reggia di Venaria

Lo Scalone di Palazzo Madama

La Fetta di Polenta

Se ti è venuto un certo languorino sentendo parlare di questo gustoso piatto tipico, mi dispiace ma quello di cui parliamo non si può mangiare. A Torino esiste infatti un edificio chiamato la “Fetta di Polenta”, anche conosciuto come Casa Scaccabarozzi, talmente stretto che da un lato un muro misura appena 54 cm. 

Progettato da Alessandro Antonelli, l’architetto che costruì la celebre Mole Antonelliana, oggi il palazzo fa parte degli edifici tutelati dalla Soprintendenza per i Beni architettonici del Piemonte. 

Nonostante sia un’abitazione privata è comunque possibile visitare le opere di arte contemporanea che si trovano al suo interno. 

Come raggiungere la Fetta di Polenta?

La Fetta di Polenta si trova in Via Giulia di Barolo 9, con gli autobus della linea 8 oro, 24, 93/, E68, E68B e STAR 1 si può raggiungere facilmente la destinazione scendendo alla fermata Giulia di Barolo.

MAU, Museo di Arte Urbana

Gli appassionati di street art troveranno qui arte per i loro denti, un elettrizzante e originale museo a cielo aperto con oltre 180 opere che colorano i muri del Quartiere Campidoglio. 

Chi lo desidera, può prenotare una visita guidata (https://www.museoarteurbana.it/) per scoprire ogni angolo di questo quartiere dove l’arte è parte integrante della comunità. Consigliamo caldamente di fare tappa presso le piole e le enoteche del borgo per scoprire anche la cultura enogastronomica del territorio.  

Come raggiungere il MAU?

Il Museo di Arte Urbana si trova nel Quartiere Campidoglio, la sede principale è in Via Rocciamelone 7 la quale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici della linea 9, 16 CD, 16 CS scendendo alla fermata Ospedale Maria Vittoria

Il Borgo Medievale

Affacciato sul fiume Po e circondato dal Parco del Valentino, un museo a cielo aperto prende vita e regala una cartolina da sogno a tutti i suoi visitatori: il Borgo Medievale.

Costruito in occasione dell’Esposizione Generale Italiana del 1884, il Borgo è una riproduzione fedele nata dell’accostamento di edifici e arredi del XV secolo caratteristici del Piemonte e della Valle d’Aosta. Superato il ponte levatoio, camminando lungo la via maestra e alzando lo sguardo verso le mura merlate, è facile fantasticare e ritrovarsi catapultati in un’epoca passata. 

Come raggiungere il Borgo Medievale?

Il Borgo Medievale si trova in Viale Virgilio 107, all’interno del Parco del Valentino, a cui è possibile arrivare con le linee dei mezzi pubblici oppure in macchina.

La panchina degli Innamorati

All’interno del Parco del Valentino, poco lontano da Borgo Medievale, l’angolo più romantico della città vi aspetta per una foto ricordo. La panchina degli Innamorati, anche detta Panchina Innamorata, raffigura due lampioni che sembrano abbracciarsi. Opera dell’estro creativo di Rodolfo Marasciuolo, giardiniere-artista capace di rendere memorabili gli spazi verdi della città

Come raggiungere la panchina degli Innamorati?

La panchina degli Innamorati si trova in Viale Virgilio, all’interno del Parco del Valentino a poca distanza dal Borgo Medievale, raggiungibile quindi sia con gli autobus che con la macchina.

Il Giardino Roccioso

Il Parco del Valentino non smette di stupire: percorrendo questo polmone verde potreste infatti imbattervi in un tipico giardino giapponese senza muovervi da Torino. Ruscelli, sentieri, animali e fiori si amalgamano nella creazione di un’opera d’arte a cielo aperto quale è il Giardino Roccioso

Come raggiungere il Giardino Roccioso?

Il Giardino Roccioso si trova all’interno del Parco del Valentino in Corso Massimo d’Azeglio.

La Galleria Subalpina

Per respirare un po’ di aria rinascimentale basta fare un salto alla Galleria Subalpina, alzare lo sguardo verso il tetto vetrato da cui la luce filtra finemente mentre il tempo attorno scorre lento. 

E se quando ti troverai ad ammirare l’eleganza sabauda, ti sembrerà di essere catapultato a Parigi, non ti preoccupare, è del tutto normale. 

Come raggiungere la Galleria Subalpina?

La Galleria Subalpina si trova sotto ai portici di Piazza Castello per cui potrai facilmente raggiungerla con i mezzi pubblici della linea 4, 13, 15, 56 scendendo alla fermata Castello oppure con il 19 scendendo alla fermata Garibaldi e proseguendo a piedi. 

A piedi dalle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa, rispettivamente distanti circa 15 e 20 minuti, avrete la possibilità di scoprire ogni angolo della città e immergervi nella sua magia. 

In auto previa consultazione delle restrizioni e divieti della città (https://www.comune.torino.it/trasporti/). Sono disponibili diversi parcheggi sotterranei a pagamento come Piazza Castello “Torre Romana, via Pietro Micca e piazza San Carlo”.

Parco Dora

Torino è anche lo specchio di un tempo che corre veloce verso il futuro, a dimostrarlo anche Parco Dora con i suoi 456.000 m² di estensione dove street art, campi da gioco e skate park danno un tocco di energia frizzante alla città di Torino. 

Come raggiungere Parco Dora?

Con i mezzi pubblici della linea 9 e 22 scendendo alla fermata Piero della Francesca oppure in automobile, è infatti presente un parcheggio in Corso Umbria, 54-74.

Piazza San Carlo

Un gioiello prezioso incastonato tra palazzi eleganti dove si respira tutta l’aria regale della città: godetevi lo spettacolo che il Salotto di Torino, ovvero Piazza San Carlo, sa regalare e immortalate una foto da condividere con i vostri amici. 

Come raggiungere Piazza San Carlo?

Piazza San Carlo è il punto di congiunzione tra Piazza Castello e Piazza Carlo Felice, tutte e tre sono legate alla centrale e movimentata via Roma, strada principale del centro storico di Torino. Per questa ragione il modo migliore per visitare il centro della città è percorrendo a piedi gli eleganti portici.

Galleria Grande della Reggia di Venaria

Un complesso imponente ed elegante dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco trasporta i suoi visitatori in quella che era la residenza di caccia di Carlo Emanuele II, caratterizzata dagli elementi tipici di metà Seicento. 

La Galleria Grande della Reggia di Venaria è un capolavoro architettonico in cui la luce che filtra dalle 44 ampie finestre e dai 22 “occhi”, le cosiddette aperture ovali e rettangolari presenti, regalano un gioco di luci in grado di esaltare i decori di quest’opera d’arte capace di lasciare chiunque senza parole. 

Come raggiungere la Galleria Grande della Reggia di Venaria?

Da Torino si può prendere il pullman Venaria Express direzione Parco La Mandria oppure la linea 11 direzione Venaria Reale. In alternativa è possibile raggiungere la destinazione in macchina.

Lo Scalone di Palazzo Madama

Scendere lo Scalone di Palazzo Madama e sentire subito l’atmosfera di corte. Qui Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours volle il rifacimento di parte del progetto del Palazzo che comportò la costruzione da parte di Filippo Juvarra dell’imponente scalone e dell’elegante facciata.

Come raggiungere lo Scalone di Palazzo Madama?

La sua comoda posizione in Piazza Castello è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in particolare dalla linea 4, 13, 15, 56 scendendo alla fermata Castello oppure con il 19 scendendo alla fermata Garibaldi e proseguendo a piedi. 

A piedi dalle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa, rispettivamente distanti circa 15 e 20 minuti, avrete la possibilità di scoprire ogni angolo della città e immergervi nella sua magia. 

In auto previa consultazione delle restrizioni e divieti della città (https://www.comune.torino.it/trasporti/). Sono disponibili diversi parcheggi sotterranei a pagamento come Piazza Castello “Torre Romana, via Pietro Micca e piazza San Carlo”.

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti